domenica 2 ottobre 2016

Spa at home

Ciao a tutti!
Buonissima Domenica!
Oggi post dedicato al relax e alla cura di noi stessi. Almeno un giorno ogni tanto possiamo permetterci qualche attenzione in più e fare quelle cose che rimandiamo sempre perché non abbiamo tempo o che facciamo frettolosamente. Può essere un bagno caldo, un impacco ai capelli, una manicure, una maschera, la cosa importante è che sia qualcosa che ci fa sentire meglio, più curate e in forma. Se poi per la nostra piccola spa a casa possiamo utilizzare prodotti naturali ancora meglio. 
Oggi vi propongo infatti un fantastico scrub viso e corpo composto da due ingredienti che tutti abbiamo di sicuro in cucina: zucchero e miele. Lo si prepara giusto in tre secondi poco prima di andare in doccia, vi basta una ciotolina, due tre cucchiai abbondanti di miele e due cucchiai di zucchero. Se lo preferite più delicato diminuite lo zucchero, al contrario se volete un effetto maggiormente esfoliante aumentate la quantità (o utilizzate lo zucchero di canna). A piacere possiamo arricchire lo scrub con qualche goccia di olio essenziale(limone, arancio, lavanda).
Sia che lo usiate sul viso che sul corpo bagnate precedentemente la pelle e poi massaggiate una piccola quantità di prodotto con movimenti circolari, senza premere e senza insistere troppo per evitare arrossamenti (da non utilizzare su pelle lesa, irritata o acneica). 
Lo scrub è perfetto per questa stagione, permette di ripulire bene la pelle dopo l'estate ed eliminare le cellule morte che soffocano i pori creando impurità, pruriti, pelle secca. L'ideale sarebbe ripeterlo una volta a settimana.



Dopo lo scrub (avendo cura di risciacquarlo accuratamente) la pelle ha bisogno di essere idratata per bene, ciò che vi consiglio è optare per prodotti naturali o bio perché in questo momento la pelle sarà perfettamente liscia e pulita ed assorbirà appieno i prodotti che andrete ad applicare.
Quello che vi propongo io è l'olio di argan, reperibile in negozi di prodotti bio o in qualche erboristeria ma fate attenzione alle etichette che si tratti di olio di argan PURO. 
Come usarlo? Il modo migliore secondo me è applicarlo sulla pelle ancora umida e massaggiarlo bene su viso e corpo.
Consigliatissimo anche l'impacco sui capelli danneggiati dopo l'estate. Prima di fare il bagno o la doccia applicate qualche goccia di olio su tutte le lunghezze e lasciate in posa per un po', magari mentre fate lo scrub ;-) dopodiché potete procedere con il lavaggio dei capelli.
Se fate la manicure o pedicure l'olio di argan è perfetto anche da applicare sulle cuticole e talloni.

Non serve molto quindi per ricreare una piccola “spa at home”, basta prendersi il proprio tempo, scegliere i trattamenti che preferiamo o di cui abbiamo più bisogno, ricercare i giusti prodotti (o prepararseli come il caso del nostro scrub ;-)), creare un po' di atmosfera accendendo qualche candela profumata e non vi resta che rilassarvi un po' ;-)

Detto questo vi auguro nuovamente una buonissima domenica…

A prestissimo!

DebbyScheila

Nessun commento:

Posta un commento